Rischi dentogengivalinelle donne in gravidanza

Home » Articoli » Rischi dentogengivalinelle donne in gravidanza

In passato si diceva che ad ogni gravidanza era possibile si perdessero dei denti, e in questo c’era della verità.Sì perchè durante il periodo di gestazione, e in modo particolare,durante i primi mesi, c’è una notevole produzine di ormoni della gravidanza che possono danneggiare le gengive, che possono aumentare di volume,diventare più rosse e perdere sangue. Si tratta della gengivite gravidica, che se non controllata in modo adeguato, può causare seri danni a denti e gengive.

Danni alle gengive: a seguito della gengivite che causa irritazione e sanguinamento gengivale, la futura mamma, temendo di peggiorare la situazione, si pulisce identi con minore frequenza e minore vigore, tutto ciò facilita l’accumulo di placca batterica che a sua volta porta ad un drastico e repentino peggioramento della gengivite che può trasformarsi in parodontite, questa, malattia severa, può fare perdere i denti.

Danni ai denti : a causa della scorretta igiene dentale domiciliare, si forma un grande accumulo di placca batterica, che facilita l’insorgenza di carie.

Come compertarsi?

Come prima cosa, all’inizio della gravidanza, bisogna fare una seduta di igiene dentale presso il proprio dentista, che a sua volta darà adeguati consigli.

A domicilio:  curare molto bene l’igiene della bocca, spazzolare bene i denti e se le gengive sanguinano, insistere, così le gengive si sgonfiano; si possono fare degli siacqui con acqua ossigenata a basso volume di concentrazione; eventualmente fare dei controlli dal dentista e fare delle caute sedute di igiene orale insistendo sui punti più colpiti dalla gengivite. Passati i primi mesi, in caso di reale necessità, per es. un ascesso dentale, sentito il ginecologo/a , si possono assumere degli antibiotici.

E’ assolutamente vietato fare delle radiografie ai denti, anche quelle digitali che spesso sono a bassissimo dosaggio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Realizzato da lucapuggioni.it