Dopo la detartrasi, per alcune ore, non puoi fumare, bere caffè e thè, bere bibite colorate. I denti potrebbero macchiarsi perché perdono la loro pellicola protettiva che si rigenera dopo alcune ore.
Se i tuoi denti diventano verdi, chiediti se hai mangiato dei carciofi crudi!
Se dopo una semplice estrazione continui a sanguinare, chiediti se hai preso un’aspirina. Questo farmaco, ancora usato da molte persone, allunga il tempo di coagulazione.
Se devi fare un’estrazione o un altro intervento chirurgico e sei in terapia anticoagulante, dovresti sospendere la terapia per alcuni giorni in accordo con il tuo medico di base.
Se hai l’osteoporosi e prendi farmaci bifosfonati, prima di un qualsiasi intervento chirurgico dentale, in accordo con il tuo medico di base, dovresti sospendere la terapia, altrimenti rischi una necrosi ossea mascellare.
Dopo l’inserimento di una nuova protesi rimovibile, non puoi immediatamente usarla per mangiare, ma devi prima farci l’abitudine, in genere una decina di giorni.
Prima di un qualsiasi intervento, dovresti comunicare al tuo dentista il tuo stato di salute e i farmaci che prendi.
Se sei una donna in stato di gravidanza, anche sospetta, dovresti dirlo al tuo dentista, perché non puoi fare lastre ai denti, pericolo fetale!!